Masterclass Norcia 

Il 7 luglio si è conclusa un’altra grande esperienza che l’associazione Pianotime ha permesso ai suoi studenti di affrontare, la masterclass di perfezionamento pianistico a Norcia.

Si è trattato di un ritiro intensivo della durata di quattro giorni che ha permesso a noi, studenti di ogni età, di approfondire e perfezionare brani di repertorio e di fare pratica di esecuzione in pubblico. Immersi nella pacifica atmosfera dei colli umbri, in un paesino raccolto e tranquillo, abbiamo avuto l’occasione di concentrare le nostre menti sullo studio di alcuni brani che già avevamo imparato durante l’anno e di svilupparli ulteriormente approfondendo i suoni, la musicalità e l’espressione. Personalmente trovo che la lontananza da qualunque possibile distrazione in cui incorriamo durante l’anno, come possono essere i compiti per scuola, i mille impegni che costellano le nostre agende et cetera, mi abbia permesso di dedicarmi completamente alla musica senza che questo mi pesasse. È incredibile come nel giusto contesto siamo in grado di studiare per ore senza avere la mente stanca e provata.

E non si è trattato solo di avere la possibilità di avere miglioramenti immediati e studiare in modo più mirato – cosa permessa dalle lezioni frequenti -, ma anche di confrontarsi col pubblico e mettere alla prova quanto appreso. I due concerti a cui abbiamo partecipato sono avvenuti in sere consecutive, permettendoci di correggere atteggiamenti e pensieri e di migliorarci nell’immediato; sono stati estremamente soddisfacenti e ci hanno offerto un ottimo riscontro. Dopo le esperienze dei concorsi di quest’anno, incontrare persone che sanno apprezzare la musica per quello che è, – emozione e comunicazione e poesia – e non solo sotto l’aspetto tecnico esecutivo è stato meraviglioso.

Oltre a questo, è stata un’esperienza che ci ha permesso di stringere nuove amicizie con alcuni alunni che hanno iniziato a suonare recentemente e a consolidare i rapporti con le persone che conosciamo da molto tempo. E sono lieta che la musica mi abbia permesso di incontrare ragazzi e bambini così diversi, con così tanto da dire, accomunati da questa bellissima passione.

Per riassumere, un’esperienza ricca sia dal punto di vista sociale sia culturale che ci ha permesso un ulteriore sviluppo in questo lungo cammino che è la nostra crescita personale. Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno permesso di vivere quest’opportunità al pieno e consiglio vivamente a chiunque sia curioso di cogliere le prossime occasioni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...