Biografia

IMG_0001Nasce nel 1972 ed intraprende all’età di otto anni lo studio del pianoforte, rivelandosi immediatamente un appassionato e diligente studente.

All’età di 13 anni sostiene il suo primo recital presso l’Auditorium Comunale della sua città, dove esegue brani di Bach, Mozart e Chopin. Superata l’ammissione presso il Conservatorio G . Verdi di Milano, prosegue gli studi nella classe di pianoforte del M° L. Leonardi e O. Schevkenova, diplomandosi in pianoforte tradizionale. Prosegue, nel frattempo, gli studi di composizione e direzione corale, diplomandosi sotto la guida del M° G. Possio e D. Zingaro. Successivamente, si perfeziona in pianoforte all’Accademia Chigiana di Siena col M° J. Achucarro e in seguito frequenta i corsi annuali  di perfezionamento pianistico presso l’Universität für Musik und darstellende Kun
st Wien. In tempi recenti ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M° A. Ciccolini a Riva del Garda (Tn), da A.Hewitt e L.Zilberstein presso la società “Amici della musica ” di Firenze. Ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo due primi premi assoluti( Concorso Bach 1990, Città di Valentino Castellaneta 1991) Al suo attivo ha diversi concerti solistici (presentando proprie composizioni) da camera e come pianista accompagnatore, tenuti per conto di istituzioni, enti, teatri ed associazioni musicali d’Italia, Svizzera e Francia. Ha inciso due dischi Notturno( 2013)e Pictures  ( 2015)  con proprie composizioni .

Alla carriera di pianista e compositore affianca anche quella didattica, fondando l’Associazione musicale Pianotimenel 2013, ha presenziato come membro di giuria, a concorsi pianistici nazionali. Prepara giovani pianisti a concorsi ed esami, sostiene master class e stage di perfezionamento pianistico per conto dell’Associazione Umbria Classica e Associazioni musicali italiane. Nel 2012 ha pubblicato, con la casa editrice Klyo Music di Verona una collana di brani composti e dedicati alla didattica dei primi anni di studio.Nel 2015 ha pubblicato altre due opere dedicate alla didattica, con nuove musiche destinate ai giovani pianisti.

Dal 2017 suona regolarmente come pianista solista in recital a tema:

Il classicismo viennese , la musica di Chopin , La suggestione dei compositori francesi e spagnoli.

Attualmente segue i corsi di perfezionamento pianistico col M° M.Mika.

Perché chi smette di studiare….. non può essere un musicista! Con umiltà, passione, impegno e dedizione ogni giorno ci si incontra con il proprio strumento e da li nasce sempre una bella intesa, il tempo trascorre senza tempo….

IMG_5771.JPGIMG_0783.JPG

Annunci