Tra pochi giorni andrò a registrare un nuovo disco, si intitola : Giorni di Luce.
Sono passati molti anni dagli ultimi miei lavori di composizione, in questi ultimi tempi mi sono dedicato maggiormente alla didattica e alla costruzione di un nuovo repertorio pianistico classico, aggiungendo diverse composizioni dei miei autori preferiti i, ma verso la fine del 2023, spinto anche da fattori esterni e opportunità discografiche concrete, ho avuto nuovamente voglia di scrivere musica, cose diverse dal passato, racconti della mia vita e del mio pensare scritti coi suoni della musica, le sensazioni che vivo mentre ricordo qualche episodio di vita trascorsa, l’assenza di mia madre, l’essere fuori dal tempo convenzionale….. ecco tutto questo ho scritto con i suoni del mio amato pianoforte , ho cercato la scrittura dei classici di trasformarla in un mio comunicare, ho ascoltato cosa mi usciva dal cuore in questi momenti, ho vissuto giornate da solo davanti al mio strumento, notti d’inverno con tazze di tisana calda e la matita a fianco, momenti insonni carichi di voglia di scrivere, sento che questo lavoro è importante, mi piace perché ci sono io in ogni nota ed è un messaggio sincero per chi lo ascolta. Sono raccolti 11 brani uno diverso dall’altro che portano in un percorso dove racconto di sogni, di tempo, di ricordi , di presente, di visioni e di giorni di luce.
Si chiama giorni di luce come il mio primo lavoro costruito nel lontano 2002 , dove allora non sapevo il vero significato di vivere giorni di luce, ma sentivo di intitolarlo cosi, oggi a 50 anni ho capito che vivere nella luce è la nostra essenza e li dobbiamo restare, ho il desiderio che la mia musica porti speranza, luce e conforto a tutte le persone che l’ascolteranno in silenzio e con la pace nel cuore, chi vorrà trovare un momento della giornata per uscire fuori dalla vita convenzionale. Questo lavoro è dedicato alle persone, a tutti quelli che avranno occasione di sentirlo, sperando che questa nuova musica possa piacere e trasformare in emozioni intense ogni suono che ci entrerà nel cuore. Dedico questo lavoro anche a chi non è più con me, ma che ha lasciato un segno nella mia vita, chi mi ha sempre dato coraggio, voglia di continuare e crescere con valori profondi, chi ha ascoltato i miei momenti di difficoltà , i miei esperimenti e per avermi accompagnato fin qua anche da un mondo invisibile. Grazie !!!
La musica è la cosa più bella che mi sia mai capitata nella mia vita, desidero continuare a trasmetterla sia nella mia didattica , che nei concerti , i dischi e la scrittura.
Questo è il primo lavoro della mia maturità , sono contento di essere arrivato vicino al giorno della registrazione e della mia nuova partenza, ho il cuore pieno di gioia e di gratitudine alla vita.
a presto
con affetto Maurizio
Ciao Maurizio. È sempre bello leggerti, ancora prima di sentirti suonare. A presto, Gianni 🥸
"Mi piace""Mi piace"
Un grossissimo in bocca al lupo Maurizio, per questo tuo nuovo lavoro, perché te lo meriti per l’impegno, la forza e soprattutto per l’amore che metti nel tuo lavoro e nella tua musica, colonna sonora della tua vita. 🍀🍀🍀🍀🍀
Ciao
Mara
"Mi piace""Mi piace"
Caro Maurizio
Ho letto con molto piacere questa tua mail piena di entusiasmo e di gioia. Mi piace il titolo ”giorni di luce” perché dalle tue parole traspare proprio questa luce, la MUSICA, che negli anni ha fatto di te un uomo consapevole e realizzato. E’ ormai molto tempo che non ci vediamo per colpa della distanza e dei miei anni avanzati (78!) ma ti assicuro che non dimentico che è proprio grazie a te ho ri-scoperto la gioia e la passione per suonare, e da allora non ho più smesso.
Mi piacerebbe sentire questo tuo nuovo disco o venire ad ascoltare i tuoi concerti, se li tieni a Milano.
Ti ringrazio di ricordarti di me e di mandarmi i tuoi aggiornamenti.
Un giorno o l’altro, chissà, ci reincontreremo.
Tanti auguri
Mariella
"Mi piace""Mi piace"