Masterclass a Padova

Sta per concludersi la settimana di perfezionamento pianistico organizzata in collaborazione con Zanta pianoforti nel comune di Saonara .

Ho avuto 15 ragazzi, tutti i giorni ho ascoltato il loro repertorio provando ad aggiungere qualche mia idea musicale, qualche soluzione per risolvere gli aspetti esecutivi e soprattutto migliorando la comunicazione finale dei loro brani, che deve saper dare coinvolgimento a noi che suoniamo e a coloro che ascoltano in egual misura.

Beati quelli che domani non saranno interessati a fare i video ma che ascolteranno ad occhi chiusi la bellezza della musica e le parole del suono. Ci saranno momenti molto profondi.

Grazie a tutti i partecipanti specialmente a quelli che hanno saputo e voluto conoscere di piu la musica e se stessi, non fermandosi davanti alle difficoltà che è normale incontrare,all’ambiente nuovo, ai pianoforti diversi dal proprio, al particolare che allontana dalla vera missione… perché è per loro che la musica scava radici di bellezza nel cuore e nello spirito. Il resto sono solo degli scarti di pensieri che non ci permettono mai di conoscere la vera natura delle cose.

Grazie a chi non mi aveva conosciuto e ha voluto farlo, a chi mi ha affidato i propri figli, ai colleghi che senza gelosie mi hanno presentato i loro studenti, a Zanta pianoforti per la generosità e professionalità messa a disposizione di tutti, alla vita che in questo periodo mi premia con delle grandi opportunità e mi ripaga con affetto sincero da tanti di voi … a presto tra pochi giorni saremo a Foligno 🍀

Lascia un commento