Quarto e ultimo appuntamento coi concerti di Allianz

Oggi terminava il quarto e ultimo appuntamento coi concerti dal balcone di Strada Nuova a Pavia, organizzati dal gruppo Allianz, il programma era molto semplice : improvvisazione al momento.

Ma ci si prepara qualcosa prima?….. Non lo farei mai, non sarebbe improvvisare. Per i musicisti del ‘600/’700 questa era una pratica usuale e comune, seguiva dei canoni specifici e veniva inserita in speciali parti delle composizioni, poi questa procedura è decaduta e considerata un dilettantismo, tutto doveva essere fedele al testo scritto, come credo sia giusto che sia, per rispetto della volontà del compositore. Poi è stata adottata e cresciuta con l’arrivo del Jazz e mantenuta in questo genere fino ai giorni nostri.

Io non sono un jazzista, ma utilizzo questa pratica solo per le mie composizioni , oppure, come questa sera, per cogliere cosa passa nell’aria, per prendere le parole e portarle in musica, per catturare i pensieri e rimandarli sotto forma di suono, per esprimere qualcosa che prima non esisteva, per ascoltare armonie che arrivano e nascono  in quel momento e dopo qualche minuto sono fumo nell’aria.

Non saprei dire se è facile o difficile, credo siano sempre le persone che ascoltano a dire cosa piace cosa no, noi siamo musicisti al servizio del nostro pubblico e della musica, ma posso dire che diventa più facile improvvisare quando si è cosi anche nella vita, quando si parla col cuore , quando si vive in trasparenza e sincerità, quando il vestito che indossi non è una divisa ma un tuo gusto, una tua scelta di come  essere….. improvvisare, così, perde subito il senso stretto del termine, lo puoi così sostituire con “ ti sto parlando”.

Ringrazio gli organizzatori e questo gruppo di Allianz di Pavia perché sono persone fantastiche, in special modo il dott. Giancarlo Locatelli e il suo staff per il grande entusiasmo dimostrato in ogni cosa.

IMG_5842.JPG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...