Ben arrivato 2021

Quando si presenta uno sconosciuto, dentro di noi si formano delle domande, riflessioni, osservazioni e le prime apparenze talvolta tracciano già il nostro disegno. In questo caso forse abbiamo saltato i preliminari e siamo passati ad un finalmente arrivato 2021. L’anno appena passato é stato per tutti difficile, buio e pieno di incertezze. Abbiamo scoperto forse la reale impermanenza delle cose, abbiamo visto persone andarsene via, le nostre abitudini di colpo cambiate senza poter scegliere, ci siamo sentiti dire é così e basta, devi stare in casa, non puoi vedere chi vuoi, tutti possono essere dei malati in circolazione, se ti ammali sei isolato da tutti, non puoi più vedere il mare, la natura…. potrei scrivere per ore tante cose che tutti sappiamo già e abbiamo vissuto, ognuno con la sua sensibilità. Penso che mai come oggi la strada per uscire fuori dal buio sia quella della collaborazione e del voler bene comune, desiderare di cuore che tutte le persone possano ritrovare il sorriso. Spesso si pensa solo per il bene proprio e della cerchia di affini, ma altro si deve fare e pensare, noi abitiamo la terra, godiamo della bellezza della natura, abbiamo una ricchezza di cultura che ci circonda, dobbiamo rispettare e chiedere permesso quando entriamo nel mondo che ci é stato donato, invece spesso lo maltrattiamo, ci lamentiamo e non riusciamo a vedere più in là di qualche centimetro. Credo sia fondamentale pensare che la cosa più importante sia il bene comune, il camminare insieme. Per i più scettici, il 2020 non è stato un anno felice per nessuno, tutti abbiamo sofferto per qualcosa, chi per malattia, chi per il proprio lavoro, chi ha perso una persona cara…. nessuno é scappato dalla sofferenza, allora nessuno deve essere privato del diritto di essere felice, quindi se qualcosa va male, va male a tutti perché siamo tutti collegati e figli della terra, pensare solo al proprio orticello prima o poi ci porterà aridità e mancanza di produzione, la natura è uguale per tutti.

Io vorrei accogliere questo 2021 con un atteggiamento diverso, di fiducia, di rispetto e di impegno personale, non mi aspetto nulla in regalo, ma una collaborazione verso una visione della vita fatta di cose profonde, belle, condivisibili e sane, rispettose di tutti cose e persone. Lo farò come persona, ma anche come musicista. L’arte e la cultura in generale rendono gli uomini liberi, danno capacità di scelta, ci insegnano a distinguere, a selezionare, aiutano a tenere alte le nostre energie e difese, ci allontano dalla depressione e apatia , che saranno le minacce imminenti di una nuova devastante malattia. … si può fare ancora qualcosa, ma non rimane molto tempo . Vedo troppi giovani, ma non solo, non avere voglia di niente. Sempre stanchi e seduti, rimbecilliti in chat cretine per ore e ore, ma a fine giornata cosa si é raccolto? Il NULLA. Non si può vivere senza avere una strada da seguire, senza una passione, senza la fiducia di farcela, non si può vivere nell’ansia costante per tutto, nella paura di ogni cosa, non si riesce a vivere senza la capacità di lottare, provare insistere, continuare… si é già morti col cuore che batte ancora per istinto alla vita. Purtroppo la mia capacità mediatica si ferma a poche persone e farà effetto saponetta, scivolerà quasi tutto in mezzo all’acqua, ma sento la responsabilità di dire questo, perché seduto per 8/10 ore al giorno a fare lezione , tante volte e sempre più spesso percepisco questo e lo leggo negli occhi…. lo dico con affetto e preoccupazione senza altri motivi.

E la musica dove sarà? Le nostre iniziative partiranno al più presto, in diverse modalità che vedremo in seguito, perché quest’anno si deve viaggiare di settimana in settimana, anche questo prendiamolo come un esercizio per la mente, visto che non possiamo cambiare le cose. Dimentichiamoci presto di alcune parole che abbiamo sentito allo sfinimento, come in sicurezza ( non esiste niente di sicuro e certo) in presenza ( se la nostra testa é altrove non basta essere lì col corpo, non capisco nulla lo stesso) coprifuoco ( chi è il nostro reale nemico? Un virus che esce di notte? Mi ricorda la Befana che scende dal camino, se il virus esiste esiste in ogni ora, forse bisogna migliorare il nostro buon senso e rispetto) lavarsi le mani( l’igiene va sempre mantenuta, non solo nelle mani) e tanto altro ancora, ma credo che l’esigenza più grande per non disintegrare la specie umana è quello di ritornare ad una vita , non quella di sempre, ma migliore….. non è questa un occasione per fare un punto e andare a capo? Qualsiasi età si possa avere, si può sempre ripartire, portare con se le cose buone fatte e staccare dalle cattive abitudini condizionanti. Lo studio corretto della musica impone anche queste discipline, il pensare ad una cosa senza distrarsi, il mantenere un passo constante senza emotivamente aumentare e tante cose ancora, sarà difficile proseguire per quelle persone che sono lontane da queste cose…. vi ho svelato un segreto della mia didattica : posso prevedere la capacità di arrivare ad un determinato risultato in base al vostro comportamento nella vita. Era ora di dirlo perché ognuno di noi possa fare un passo avanti, ascoltare e lasciarsi guidare con fiducia in una disciplina che non conosce, senza mischiare le proprie teorie, il sentito dire, i video tutorial e tanto altro ancora…. ragioniamoci un pochino.

Auguro a tutti voi che mi leggete e siete collegati in qualche modo a me con la musica o l’amicizia, un 2021 ricco di trasformazioni positive. Auguro alla musica di tornare ancora suonare e vi prometto molte sorprese …. felice anno a tutti ❤️❤️❤️

Chopin ….. con la sua capacità di parlare ai cuori con la musica , sia un compositore da riscoprire e vivere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...