Alzarsi presto la domenica mattina è sempre difficile, dopo una settimana piena di impegni e orari estremi, quando si parte per una gita si ha la carica di visitare posti nuovi e vivere momenti di leggerezza e allegria, ma quando si va a lavorare talvolta le gambe si fanno pesanti e il letto ci chiede di restare lì ancora un istante. Oggi però non posso dire di essere andato a lavorare, mentre ero alla guida della mia macchina in autostrada alle 8,15, insieme a pochi altri automobilisti, pensavo a cosa trasmettere ai miei studenti cinesi…. cosa avranno fatto durante la settimana, sarà possibile proseguire con lo studio o dovrò ripetere qualche passaggio?
Appena arrivato al centro culturale, mi hanno aperto e offerto un buon the, regalato un sorriso e gesti di gentilezza, una ragazza ha preso cura del mio cappotto e della borsa, il primo allievo é arrivato e mi ha chiesto come é andata la mia settimana, abbiamo fatto una bellissima lezione….
Anche la seconda ora è stata splendida: ” questa settimana ho studiato come mi hai detto ed è stato piú bello”…..
Improvvisamente mi passa la stanchezza e la necessità primaria è stare con loro e la musica, ho capito cosa trasmettere e come interagire.
Credo che quando le persone compiono buone azioni e interagiscono in modo sincero, tutto diventa più bello e facile, si impara prima, si lavora con gioia e impegno, si ottengono risultati sorprendenti.
Io ringrazio il Centro Culturale Cinese di Paolo Sarpi, per la fiducia e affetto che hanno per me e per la musica…. e ogni domenica vissuta qua è un momento speciale della mia vita, un camminare insieme alla musica, all’amicizia e allo scambio di culture.
Da tutti si impara…… dalle apparenze si giudica senza sapere…… dal volto di ogni persona si percepisce la voglia di essere felici e la bontà del suo cuore….
la musica è una scusa buona per provare ad essere migliori!
Bellissime parole!
"Mi piace""Mi piace"