Quasi ci siamo…

Tra qualche settimana inizieranno nuovamente i corsi di pianoforte e materie complementari, nella nuova sede di Pianotime ad Abbiategrasso, diventata ormai la mia “casa ufficiale”. Ogni anno oltre alle modifiche estetiche e funzionali che eseguo personalmente, dove possibile, cambiano anche i corsi, le modalità, i collaboratori, le formule e i pacchetti studio. Non perché Bach e Beethoven sono rinati e hanno cambiato la musica, ma perché è normale correggere qualcosa durante il nostro percorso di vita, in questo caso da docente ed esecutore che sono, penso di aver intuito qualcosa di nuovo, utile quindi alle persone, posso allora migliorare un assetto già costruito nel tempo, mettendo a disposizione nuovi strumenti per chi è seriamente intenzionato a proseguire o ad iniziare.

Parlando con i miei colleghi spesso viene fuori il tema che i ragazzi non hanno voglia di fare niente e cose del genere….. in parte è anche vero, ma in parte anche falso. Facciamo questo esempio e ognuno tiri fuori le sue conclusioni:

se io ogni volta arrivo a casa con un mazzo di fiori , le prime volte riceverò sorrisi, lusinghe, complimenti, affetto…. ma dopo poco tempo mi sentirò dire : ancora fiori?“

Io posso stupire ogni giorno con una sorpresa…. ma devo dare un collegamento ad ogni cosa che faccio, perché il fiore rosso oggi, perché il dolce, perché la passeggiata nel verde, perché fare la spesa insieme…… sapete perché?

Perché in ogni cosa che facciamo, pensiamo, doniamo ci deve essere sincerità, passione e amore…. altrimenti tutto invecchia e diventa brutto, inutile e stanco….

Cosi tutti sapete con quali intenzioni e motivazioni partiranno i corsi di musica per questo nuovo anno!

Ci saranno allievi che saranno scelti per formare una squadra di concertisti, altri per suonare a 4 mani e a 2 pianoforti, altri aiutati a progredire nel loro studio già iniziato, altri ancora presi per mano e introdotti allo studio del pianoforte con dolcezza e buone maniere…… a tra poco🎼

Maurizio

images.jpeg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...